Le valvole Reserve Fillmore sono una versione completamente nuova delle valvole per cerchi tubeless, che a detta dell'azienda potrebbero risolvere molti dei "problemi" legati a questa tecnologia.
Parliamo, in particolare, dell'installazione della gomma e dell'otturazione della valvola a causa dei residui di liquido sigillante che si formano con il tempo.
Infatti, nonostante le bici si siano evolute in modo esponenziale anno dopo anno, quella piccola valvola Presta è rimasta la stessa per quasi un secolo.
Reserve ha deciso di provare a cambiare qualcosa e nel video qui sotto trovate quali sono le novità di funzionamento principali:
https://youtu.be/l1wqclp4u1U
Il nuovo design ad alto volume delle valvole Reserve Fillmore consente di triplicare il flusso d'aria, mentre l'otturatore autopulente elimina ogni possibilità di ostruzione da liquido sigillante.
Infine, il tappo filettato consente di ottenere la giusta pressione dei pneumatici con una precisione micro-regolabile.
Caratteristiche principali
- High Flow: il volume d’aria passa 3 volte più velocemente di una normale valvola Presta. Questo consente di superare i problemi che normalmente si incontrano montando coperture tubeless, rendendo decisamente più facile farle tallonare al cerchio.
- No Clog: elimina la possibilità di intasamento dovuto al reflusso di liquido sigillante.
Il design ed il suo sistema di funzionamento non permettono al liquido sigillante di tornare nella valvola scongiurando le tradizionali ostruzioni.
- Micro-Adjust: raggiunge con assoluta precisione la giusta pressione.
É sufficiente una leggera rotazione del tappo per poter regolare con precisione la pressione dell'aria e, poiché il cappuccio rimane sulla valvola, le dita e i guanti non entreranno mai in contatto con il liquido sigillante.
- Direct-Inject: design senza anima interna per facilitare le operazioni di rabbocco del liquido sigillante.
Non è solo l'aria a passare più facilmente, ma anche versare il liquido sigillante dovrebbe essere più comodo e veloce
La valvola Reserve Fillmore è compatibile con tutti gli adattatori Presta e la maggior parte degli iniettori sigillanti, quindi può essere usata con una normale pompa.
La valvola è lunga 50 mm ed è realizzata pensando alla Mtb, ma è compatibile con qualsiasi tipo di cerchio, purché l'altezza del profilo non superi i 28 mm.
Al momento, dunque, è possibile immaginarne un impiego limitato in ambito road, mentre può essere molto più interessante per i cerchi gravel.
Non è da escludere, però, che in futuro possano arrivare sul mercato modelli di lunghezza maggiore, quindi adatti anche ai cerchi a medio e alto profilo delle bici da corsa.
Se volete saperne, di più, QUI trovate la tabella di compatibilità fornita dall'azienda.
Il distributore ufficiale di Reserve per l'Italia è Focus Italia Group.
Il prezzo a coppia è di 49,99 dollari. Non abbiamo ancora il prezzo in euro.
Potete trovare maggiori dettagli ed aggiornamenti sul sito di Focus Italia Group oppure sul sito Reserve Wheels (dove trovate anche le istruzioni per installare le valvole).
QUI, invece, potete leggere altri articoli sull'argomento tubeless su strada.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere