Sicuramente tutti, o quasi, conoscono il marchio Elite, uno dei leader sul mercato per quanto riguarda rulli, borracce e portaborracce.
Non tutti, però, sanno che si tratta di un’azienda italiana, fortemente radicata sul territorio sin dalla sua nascita, nel lontano 1979.
E che ancora oggi realizza in Italia una buona parte dei suoi prodotti…
Fondata da Amerigo Sartore, inizialmente produceva roller per l’allenamento e portabici. Nel tempo si sono poi aggiunti borracce, portaborracce e le altre tipologie di rulli.
Nata dentro un garage, oggi conta 63 dipendenti e una fitta rete di collaborazioni.
Elite rappresenta perfettamente la realtà della piccola-media impresa italiana che grazie all’innovazione, alla passione e alla competenza delle persone riesce a tener testa a colossi internazionali del settore.
Dentro Elite è un video che proprio attraverso le persone racconta la storia dell’azienda, i suoi valori, ma anche come si sono evoluti nel tempo tecnologia, modo di comunicare e rapporti con clienti e professionisti.
I protagonisti del video sono 4.
Giulio Bertolo, attuale Ceo, che ci ha raccontato la storia dell’azienda, come si è evoluta, la “follia” della pandemia e gli obiettivi futuri.
Gaetano Mercante, Responsabile reparto R&D, con cui siamo entrati nella parte più tecnica, parlando di come sono cambiati i rulli nel tempo, di come viene eseguita oggi la fase di progettazione e dei prodotti che hanno richiesto più impegno.
Marco Cavallin, Sponsorship and product innovation manager, che ci ha parlato del rapporto tra l’azienda e il mondo dei Pro’, snocciolando numeri e aneddoti interessanti.
Marta Segato, Marketing manager con cui abbiamo analizzato come è cambiato l’utente tipo dei rulli e come si è evoluto il modo di comunicare.
A testimonianza di quanto siano importanti i valori e i rapporti umani all’interno dell’azienda, Elite ha addirittura elaborato un codice etico pubblico, che potete consultare QUI.
Per maggiori informazioni sull’azienda e la sua storia: elite-it.com/it/azienda
Per i più appassionati di tecnica, invece, qui sotto trovate la visita nel reparto produzione, dove abbiamo visto passo dopo passo come nasce uno smart trainer moderno:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.