COMUNICATO UFFICIALE
Vincenzo Nibali torna tra i pro'.
Il corridore messinese che ha chiuso la sua carriera di ciclista professionista lo scorso 8 ottobre a Il Lombardia ha deciso di tornare in gruppo sposando il progetto Q36.5 Pro Cycling Team.
La squadra con licenza svizzera ed inquadrata come UCI Pro Team sarà guidata dal Direttore Generale Doug Ryder già general manager del Team Qhubeka-Assos poi Qhubeka NextHash.
Vincenzo Nibali si unirà alla squadra in qualità di consulente tecnico e Ambassador del marchio d'abbigliamento Q36.5 che ha sede a Bolzano.
La missione del brand si riflette anche nel concetto che muove il team professionistico Pro Team: “Racing the Future”.
I corridori diventeranno vero e proprio laboratorio di ricerca e veicolo di cambiamento con l'obiettivo di ridefinire il futuro del ciclismo ed il suo impatto sul mondo.
Non solo: sin dalla sua nascita nel 2013, Q36.5 si è distinta nel settore dell'abbigliamento da ciclismo per l’utilizzo di tessuti altamente tecnologici assemblati grazie ad una filiera artigianale italiana.
«Quello che ci unisce davvero nella nostra missione di Pro Team è la convinzione che il ciclismo abbia il potere di apportare un cambiamento positivo e spianare la strada verso il progresso per le persone e le prestazioni», ha dichiarato Luigi Bergamo (foto sotto), CEO e Responsabile Ricerca e Sviluppo di Q36.5.
«La nostra esperienza nello sviluppo di prodotti ha permesso agli atleti di ottenere miglioramenti significativi e incrementare le loro prestazioni e siamo estremamente orgogliosi di vedere i corridori della squadra beneficiare dei nostri prodotti».
«Nibali è un nodo centrale di questo progetto - ha aggiunto Bergamo -. Potremo avvalerci del suo incredibile bagaglio di conoscenze tecniche. Sarà impegnato attivamente nei test di prodotto e nello sviluppo del nuovo kit riservato alla squadra».
Il neonato Q36.5 Pro Cycling Team, potrà contare su un organico composto da 23 corridori di ben 13 nazionalità caratterizzata da un mix stimolante di gioventù ed esperienza.
Gli atleti saranno guidati dal Performance Manager Alex Sans Vega, con l’aiuto dei direttori sportivi Aart Vierhouten e Gabriele Missaglia. Lo staff tecnico sarà seguito da Carles Tur Carbonell e Mattia Michelusi.
Ci sarà anche un team development (Q36.5 Continental Team), che servirà da trampolino di lancio per i giovani talenti. Ancora in via di definizione la rosa per la stagione 2023.
Q36.5 Pro Cycling Team 2023
Matteo Moschetti (ITA)
Negasi Haylu Abreha (ETH)
Matteo Badilatti (SUI)
Jack Bauer (NZL)
Gianluca Brambilla (ITA)
Walter Calzoni (ITA)
Marcel Camprubi Pijuan (ESP)
Fabio Christen (SUI)
Filippo Colombo (SUI)
Filippo Conca (ITA)
Corey Davis (USA)
Tom Devriendt (BEL)
Mark Donovan (GBR)
Alessandro Fedeli (ITA)
Carl Fredrik Hagen (NOR)
Damien Howson (AUS)
Tobias Ludvigsson (SWE)
Cyrus Monk (AUS)
Nicolo' Parisini (ITA)
Antonio Puppio (ITA)
Joseph Rosskopf (USA)
Szymon Sajnok (POL)
Nickolas Zukowsky (CAN)
Per maggiori informazioni: q36-5.com/it
Vincenzo Nibali torna a pedalare e tra i suoi progetti futuri c'è anche la Mtb. Qui sotto tutti i dettagli.
Nibali e la Mtb: dopo Capoliveri, rotta verso la Cape Epic...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere