Vittoria Grafene 2.0: vi raccontiamo come nascono gli pneumatici da bici
Redazione BiciDaStrada.it
Vittoria Grafene 2.0: vi raccontiamo come nascono gli pneumatici da bici
Redazione BiciDaStrada.it
Vittoria a fine febbraio ha lanciato la nuova linea di pneumatici al Grafene 2.0, una molecola ancora più evoluta di quella utilizzata fino ad ora sulle proprie coperture da strada e Mtb.
In base a quanto dichiarato dall'azienda, grazie al Grafene 2.0 è stato possibile migliorare in modo considerevole alcune caratteristiche specifiche degli pneumatici.
Un esempio? Il 100% di durata in più per quanto riguarda le gomme per bici da corsa.
Proprio nei giorni della presentazione il nostro Andrea Ziliani è volato a Bangkok, negli stabilimenti produttivi di Vittoria, per documentare come viene realizzata la nuova mescola a base di Grafene 2.0, ma anche il processo produttivo di tutte le coperture Vittoria.
Un interessante documentario che descrive passo dopo passo come si passa dalla materia prima al prodotto finito, superando moltissimi controlli di qualità.
NC
Qui sotto il video completo:
Di seguito riportiamo il comunicato stampa di Vittoria sul Grafene 2.0.
COMUNICATO UFFICIALE
Vittoria è orgogliosa di comunicare il lancio della nuova mescola Graphene 2.0.
L’entusiasmo di Vittoria nell’innovare e sconvolgere l’industria ciclistica è inesauribile ed è per questo che l’azienda rimane all’avanguardia nell’innovazione come nessun altro nel settore degli pneumatici per biciclette.
La missione di Vittoria è essere al primo posto nello sviluppo di prodotti con tecnologie e materiali innovativi.
Questo offre agli appassionati di ciclismo le migliori gomme e ruote possibili.
Vittoria produce 8 milioni di gomme l’anno, circa 25.000 al giorno ed è l’unico produttore di gomme per bici con la tecnologia 4c (con quattro mescole).
Il laboratorio proprietario dell’azienda è il luogo in cui i ricercatori di Vittoria sfruttano le proprietà dei nuovi materiali attraverso tecnologie e strumenti avanzati.
Quindi integrano i materiali sviluppati nei loro prodotti, portandone le prestazioni a livelli mai raggiunti prima.
Su questo si basa la tecnologia Vittoria Grafene.
Essendo tra le prime aziende al mondo a sfruttare le potenzialità del Grafene, Vittoria si è affermata come l’utilizzatore numero 1 di Grafene nel settore delle biciclette.
Ogni anno tonnellate di Grafene vengono inserite negli pneumatici e nelle ruote Vittoria.
Il Grafene interagisce con la gomma riempiendo lo spazio tra le molecole della gomma, migliorandone le prestazioni sotto ogni aspetto misurabile.
Una volta testati i prodotti potenziati con Grafene di Vittoria, i corridori hanno immediatamente notato l’enorme miglioramento delle loro prestazioni.
A Vittoria è stato attribuito il merito di aver prodotto lo pneumatico da gara su strada più veloce mai realizzato.
Contemporaneamente le gomme da Mtb con Grafene stavano vincendo i Campionati Mondiali di Mountain Bike in Cross Country.
Nel 2018 gli pneumatici Vittoria hanno vinto ogni singola prova a cronometro del Grand Tour (singola e di squadra), oltre ai campionati europei, francesi, tedeschi, austriaci, russi, brasiliani e panamericani di cross-country.
Con lo scopo di spingersi oltre i limiti di ciò che si pensa possibile, Vittoria è riuscita
a sviluppare una nuova generazione di Grafene: il Vittoria Grafene 2.0.
A differenza del Grafene di prima generazione, il nuovo Grafene 2.0 è studiato per migliorare le prestazioni specifiche degli pneumatici.
In altre parole, mentre la prima generazione di composti di Grafene ha alzato il livello in modo uniforme, il Vittoria Grafene 2.0 punta sulle singole misurazioni di prestazione.
Vittoria è ora in grado di utilizzare il Grafene in modo tale da ottenere un incremento delle prestazioni in modo specifico per migliorare di volta in volta velocità, aderenza sul bagnato, durata e resistenza alle forature.
Con il Grafene 2.0 sono stati apportati significativi miglioramenti alle gomme: riassumendo sulle gomme per bici da strada 100% di durata in più, 40% in meno di resistenza al rotolamento e 30% in più di grip.
Sulle gomme Mtb, invece, 30% di durata in più, 30% di resistenza in più alle forature, 20% in meno di perdita di pressione nel tempo e 30% in più di grip.
SEGMENTO MTB
• Tutte le categorie di prodotti e le linee di prodotto: G 2.0 migliora significativamente l’aderenza sul bagnato.
SEGMENTO STRADA
• Categoria competizione (linee di prodotti Corsa, Pista e Triathlon): Il G 2.0 riduce significativamente la resistenza al rotolamento e all’abrasione per una velocità e un chilometraggio ottimali.
• Categoria All-Round (linee di prodotti Rubino): G 2.0 migliora significativamente l’aderenza sul bagnato e il chilometraggio.
• Categoria Training (linee di prodotti Zaffiro): G 2.0 migliora significativamente la resistenza alle forature.
Ultimo dettaglio importante: Vittoria annuncia che il prezzo delle nuove gomme con Grafene 2.0 rimarrà lo stesso.
Per maggiori informazioni: www.vittoria.com e pagina Facebook Vittoria Italia
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere