Si chiama Terreno T50 Mixed Gravel Endurance ed è la nuova gomma gravel Vittoria.

Il marchio di Brembate (BG) amplia la gamma dedicata a questa giovane disciplina in rapida ascesa proponendo una soluzione mista, in grado di adattarsi a diverse tipologie di terreno.

Nuova gomma gravel Vittoria

Non è un caso, quindi, se questa nuova copertura tubeless ready va a collocarsi tra i collaudati pneumatici Terreno Dry e il Mezcal Gravel di derivazione Mtb.

Terreno T50 Mixed Gravel Endurance diventa un ponte tra le due soluzioni tecniche (vedi grafico sotto).

La nuova gomma gravel Vittoria? Studiata al Vittoria Park

Terreno T50 Mixed Gravel Endurance presenta un battistrada dotato di un nuovo design a V con lamelle direzionali, caratteristica che va a creare una alternativa rispetto a gomme più aggressive e pesanti.

I tasselli posizionati sui due canali laterali sono studiati per l’aderenza in curva mentre i tasselli di transizione lungo il canale centrale curano il grip e la scorrevolezza.
La mescola scelta da Vittoria è la 1C additivata al grafene.

Nuova gomma gravel Vittoria

La carcassa Endurance è in nylon (100 TPI) e mutua tutte le caratteristiche tecniche degli pneumatici Gravel Endurance già presenti in gamma: cintura antiforatura,  protezione laterale in nylon e cerchietto in Kevlar (compatibile hookless) protetto da un inserto in gomma.

Qui sotto una interessante comparativa Terreno T50 Mixed Gravel Endurance / Terreno Dry Gravel Endurance elaborata da Vittoria a seguito di prove in laboratorio e in vita reale con l’utilizzo di telemetria presso il Vittoria Park.

Una delle novità riguarda le opzioni colore della spalla: oltre al classico nero debutta il marrone nelle versioni 700x40c e 700x45c.

Le misure disponibili sono in tutto tre con il 700x50c a completare l’offerta. Gli pneumatici 700x40c sono disponibili da subito mentre tutte le altre misure verranno introdotte a gennaio 2025.

Qui sotto tutti i dettagli, tra cui i pesi.

Il prezzo? 54,95 euro.

Nuova gomma gravel Vittoria

Air-Liner Light Gravel: per pedalare anche con ruota a terra

L’esperienza maturata da Vittoria nello sviluppo dell’inserto Air-Liner Light XC Trail ha portato il marchio bergamasco a scalare la tecnologia anche in ambito gravel.

Rispetto alla precedente generazione (Air-Liner Gravel) l’inserto Light Gravel si presenta come un anello già termosaldato nelle estremità.

Nuova gomma gravel Vittoria

Questa novità è disponibile per due diametri ruota (650b e 700c) compatibile in entrambi i casi con larghezze di pneumatici comprese tra 42 e 50 millimetri montati su cerchi dotati di canale interno compreso tra i 23 ed i 25 mm.

I vantaggi di questa applicazione sono oramai noti:

– compressione progressiva dello pneumatico;
– protezione del cerchio e riduzione del riduzione del rischio di stallonamento;
– possibilità di pedalare Run-Flat per un’ora.

In sostanza il materiale semipermeabile dell’inserto trattiene la pressione dell’aria e la rilascia gradualmente man mano che lo pneumatico perde pressione. Ciò consente ai ciclisti di continuare a pedalare anche con gomma a terra.

Nota importante: Air-Liner Light Gravel deve essere utilizzato esclusivamente in combinazione con pneumatici tubeless e valvole tubeless multiway (valvola da 40 mm già inclusa nella confezione).

Qui sotto tutti i dettagli.

Air-Liner Light Gravel è già disponibile per l’acquisto.
Prezzo: 37,95 euro.

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Vittoria.

Qui sotto tutti i dettagli della gamma pneumatici dedicati al ciclocross.

Arrivano le gomme Vittoria | A Dugast: c’è l’imbarazzo della scelta per gli amanti del ciclocross