Wheel Top arriva in Europa: e ora?

Giovanni Bettini
|
test

Wheel Top arriva in Europa: e ora?

Giovanni Bettini
|

Diverse le novità interessanti della Taichung Bike Week 2024 con una notizia che non poteva passare inosservata: Wheel Top arriva in Europa e acquisisce la maggioranza della spagnola Rotor.

Ogni anno a Taiwan i rappresentanti delle aziende europee e americane incontrano i produttori asiatici in uno scenario business-to-business che non prevede la partecipazione del pubblico. La cornice ideale per cogliere nuove prospettive.
La rassegna quest'anno si è svolta dal 24 al 27 settembre con gli stand distribuiti nei padiglioni di tre grandi hotel (Evergreen, Splendor e Tempus Hotel).

Wheeltop ROTOR BANNER

Nasce un nuovo consorzio

Lanxi Wheeltop Cycle Industrial Co., Ltd non è altro che la ragione sociale dell'azienda cinese che nel 2022 è balzata agli onori della cronaca per aver presentato il gruppo elettronico wireless Mtb EDS-OX a cui ha fatto seguito il gruppo strada EDS-TX (immagine sotto) programmabile da tre a 14 velocità.

wheel top arriva in europa

Oltre all'acquisizione delle quote societarie, l'accordo con Rotor prevede la distribuzione esclusiva del marchio spagnolo in Asia con particolare attenzione alla Cina, un mercato dove si registra un certo entusiasmo nei confronti del ciclismo su strada con una domanda di prodotti di gamma medio-alta che registra una forte crescita.

Wheeltop e Rotor uniscono le forze creando così "un consorzio spagnolo-cinese che permetta a entrambe le aziende di competere su scala globale e di essere più competitive grazie alle molteplici sinergie esistenti tra le due società".

LANXI WHEEL TOP Acquires Stake in Rotor1
Da destra: il CEO di Rotor Jose Luis Garcia-Alegre, il Presidente di Lanxi Wheeltop, Song Fujiang, il Direttore Generale James Song

Wheel Top arriva in Europa: accordo strategico solo per l'Asia?

I dettagli di questa operazione rimangono blindati, ma il quadro che emerge diventa interessante soprattutto per il Vecchio Continente.

Lanxi Wheeltop Cycle Industrial Co., Ltd è un colosso che mira alla produzione di 50 milioni di gruppi trasmissione (elettronici e non) all'anno destinati a biciclette ed e-bike. Di contro però l'azienda cinese non ha un distributore per il mercato europeo e al momento si affida solo al vendita diretta via internet (B2C).

In seconda battuta, alcuni marchi europei (spagnoli in particolare) che montano gruppi Wheel Top, pur essendo soddisfatti del prodotto lamentano comunicazioni non del tutto lineari e costanti con la Casa Madre.

wheel top arriva in europa
La Lobito RV20C

È evidente a questo punto che l'accordo con Rotor può fungere a tutti gli effetti anche come un pied-à-terre per servire il mercato europeo.

In seconda battuta c'è da considerare il tentativo dell'azienda iberica per quanto riguarda i gruppi trasmissione: ve lo ricordate il Rotor UNO 1x13 (immagine sotto)? Rivedremo qualcosa di simile in chiave moderna ora Wheel Top arriva in Europa?

rotor uno disc hydraulic groupset direct mount copia

Per maggiori informazioni:
wheeltop.com
rotorbike.com/it

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti sulla bike industry.

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right